mercoledì 30 dicembre 2009

il viandante

Cara Anna,

innanzitutto ti ringrazio per avermi scritto: certo che mi fa piacere avere tue notizie, sapere come si evolve la situazione. Mi dispiace, anzi, che si sia evoluta poco, o in modo poco gradevole. Anche l'I Ching mi segnala una situazione statica: ho provato a lanciare le monete e non ho ottenuto neanche una linea mobile. Però l'esagramma non è male, anzi.

Si tratta del 56, Il Viandante. Cosa vorrà dire?
Terre straniere e separazione sono la sorte del viandante. Fa un po' paura, no?
In realtà, mi sembra che richiami un senso di essenzialità. Nel senso che l'obiettivo del viandante è semplicemente quello di camminare tranquillo per la sua strada. Deve curarsi "solo" di essere interiormente retto e saldo.
Forse questo vuol dire che in questo periodo puoi concederti il lusso di dedicarti alla tua interiorità, alla tua strada. Senza farti prendere dall'ansia del tempo che passa. In fondo la vita è solo un lungo cammino.
Cerca di trascorrere il tuo tempo in luoghi e con persone che ti facciano sentire bene.
Cerca il bene e lo troverai.

Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento