martedì 12 maggio 2009

Lavoro: croce e delizia

Per D, che chiede se riuscirà a trovare un lavoro soddisfacente e stabile.

Il risultato è molto positivo: innanzitutto sono uscite linee mobili, sinonimo di cambiamento che da un esagramma porta ad un altro. Poi, entrambi gli esagrammi coinvolti sono positivi.

Il primo, quello che indica la situazione attuale, è il 14, Ta Yu, Il possesso grande.
La sentenza: IL POSSESSO GRANDE: SUBLIME RIUSCITA.
Cito: "E' un tempo propizio. Forza all'interno e chiarezza e cultura all'esterno. La forza si manifesta serena e moderata. Ciò reca sublime riuscita e ricchezza."

LE LINEE MOBILI
"Ma vi sono ancora molte difficoltà da superare. Solo se si rimane consci di queste difficoltà si è davvero liberi interiormente dalla superbia e dallo sperpero.
Il possesso non può mai essere durevole come proprietà personale. <...> Per un uomo meschino il possesso si risolve in danno, poiché egli, invece di riunciare, vuole trattenere."

Il secondo esagramma è il 64, Wei Chi - Prima del compimento. "In questo segno è indicato il momento in cui il passaggio dall'ordine all'ordine non è ancora compiuto. In verità il cambiamento è già preparato <...> questo segno è come la primavera che conduce dal ristagno dell'inverno al tempo fecondo dell'estate.
Le condizioni sono difficili. Il compito è grande e pieno di responsabilità <...> eppure è un compito che promette riuscita. <...> All'inizio bisogna procedere con passo lieve e guardingo <...> nei tempi prima del compimento ponderazione e prudenza sono le condizioni necessarie per il successo."

INTERPRETAZIONE

Provo a dare un'interpretazione, ma ti invito a trovare la tua.
Sei in una situazione positiva, in cui hai un lavoro che -nonostante qualche amarezza- dà anche alcune soddisfazioni. Questa situazione però potrebbe essere messa in discussione: il rapporto di lavoro potrebbe essere a rischio, oppure modificarsi. Non incaponirti come un Capricorno sul desiderio di trattenere il tuo possesso attuale, perché il futuro si apre al cambiamento. E' un cambiamento che va affrontato gradualmente: se ti metti a saltare sul ghiaccio come una volpe giovane non senti gli scricchiolii e va a finire che ti bagni la coda. (Questo lo dice il saggio cinese, non io). Tieni gli occhi aperti e le orecchie tese, petto in fuori e pancia in dentro, affina le tue abilità strategiche: devi indagare la natura delle forze in gioco per farle agire a tuo favore.

Nessun commento:

Posta un commento