mercoledì 17 giugno 2009

Lui nel futuro tornerà tra le mie braccia?

Cara Isoletta,

innanzitutto ricambio l'abbraccio.
La domanda che poniamo all'oracolo non è facile... ma il risultato è interessante.

Anche nel tuo caso si tratta di una situazione che si sta evolvendo. Vediamo come.
Primo esagramma: 17. Sui - Il Seguire.
"Per ottenere di essere seguiti bisogna innanzitutto sapersi adattare."
"Ogni situazione diventa buona soltanto se si è capaci di adattarsi ad essa e non ci si logora con una resistenza inopportuna".

Qui, tu vorresti essere seguita, da lui.
Ma forse ti ritrovi a essere tu colei che segue.
E forse, fai resistenza (anche solo dentro di te) al fatto che se ne sia andato.
Le singole linee ci dicono che "nell'amicizia e nei rapporti intimi bisogna essere prudenti nella scelta. <...> Chi si butta via per accompagnarsi a persone indegne perde la possibilità di associarsi a persone di spirito elevato, che potrebbero aiutarlo ad avanzare sulla via del bene".
E poi, attenzione: le persone che incontriamo non sempre hanno intenzioni sincere. Se ci si abitua a loro fino a non poterne più fare a meno, possono nascere dei problemi.
Bisognerebbe prima di tutto cercare la libertà dentro di sè.

Sicuramente il ragazzo di cui parli è stato importante per te. Ma sei sicura che, se tornasse, sarebbe davvero la cosa migliore? Forse è questa la domanda a cui rispondere, prima di tutto.
Sembra che l'oracolo ti suggerisca di trovare la tua indipendenza, la tua libertà.
E forse, potresti trovare sulla tua strada un "grande saggio", un maestro, un'amica, una zia, chiunque, che ti aiuti nel tuo tentativo di trovare la tua strada.

Insomma: forse tornerà, ma lo farà se nel frattempo tu avrai smesso di seguirlo, e sarai invece diventata qualcuno da seguire.

La situazione si evolve nell'esagramma 61. Chung Fu - La Verità interiore.
Forse, potresti provare ad avvicinarti alla persona che desideri provando a comprendere il suo punto di vista, provando ad abbandonare il senso di solitudine e di attaccamento, provando cioè semplicemente a "sentire" anziché giudicare.

Insomma, non seguire chi fugge. Trova una guida che ti mostri nuove strade. Pensa a coltivare la verità dentro di te, e cerca la via di comunicazione con l'altro solo attraverso la verità. Magari lui tornerà proprio mentre stai percorrendo una strada nuova, affascinante, verso la realizzazione di te stessa!
:-)

1 commento:

  1. Bellissimo davvero ... e cercherò per quanto possibile di seguire il consiglio ...

    grazie mille
    Un abbraccio
    :)))

    RispondiElimina