venerdì 19 giugno 2009

L'ESAURIMENTO (nervoso)

Dopo aver pensato ai vostri oracoli mi sono detta: proviamo a farne uno, che è tanto che non ne faccio per me.
Era meglio se tenevo ferme 'ste mani: mi è uscito l'Esaurimento, simbolo di sfiga paurosa, giramenti di palle, momenti deprimenti.
Ok che Capitani me lo ripete da mesi che le stelle girano dall'altra parte al mio passaggio, e me ne sto rendendo conto... ma almeno dall'I Ching mi aspettavo un po' di comprensione!
AGHH!

Consolatemi voi!

Alla ricerca dell'Amore con la A maiuscola

Cara E.,

che sei alla ricerca dell'Amore, ho un po' di domande per te.
Stai curando te stessa nel modo migliore?
Ti stai dando ciò di cui hai bisogno?
Stai nutrendo tutti i lati del tuo essere?
Forse sono cose che c'entrano poco con la domanda che mi hai posto, ma l'esagramma ottenuto è il 27. I - Gli angli della bocca (il Sostentamento), che parla proprio di questo.
Sostentamento fisico e spirituale, in tutti i sensi.

Dice anche che è importante dedicarsi alla cura delle persone meritevoli (questo ragazzo com'è? te ne prendi cura? e lui ricambia? si prende cura di te?). Sono domande che non hanno una risposta giusta o una sbagliata, sono solo stimoli su cui riflettere, per provare a far diventare questo incontro "qualcosa di bello".

In ogni caso, questo segno ci parla della fine dell'inverno, di quiete, di misura. Forse non sarà una passione travolgente, forse sarà un sentimento quieto, tranquillo e misurato, ma questo non vuol dire che non abbia diritto alla maiuscola.

Nutrite insieme questo amore, per farlo diventare Amore!

In bocca al lupo,

Magamagò

Sperare o no, in un ritorno?

Cara E.,

visto che anche tu sei esperta del settore, magari riuscirai a trovare l'interpretazione migliore a questi risultati, perché possono voler dire tante cose... la cosa bella è che comunque sono tutte cose positive! :-)

Primo risultato: 57. Sun - Il Mite (il Penetrante, il Vento).
"La penetrante chiarezza del giudizio annienta ogni recondito pensiero oscuro".
Questo esagramma parla di progressi che si fanno poco per volta, di miglioramenti lenti e poco appariscenti, di cambiamenti graduali, senza strappi. Sono effetti meno evidenti, ma più duraturi.
Come il vento penetra a causa della sua insistenza, così si può usare il tempo come uno strumento per preparare lenti cambiamenti.
La linea 9 al secondo posto dice che possono esserci nemici nascosti (forse dentro di te? La tua solitudine, la tua nostalgia?) che bisogna saper scovare per capire di cosa si tratta ed eliminarli.

Secondo risultato: 53. Chien - Lo sviluppo (il Progresso graduale).
Sembra proprio che in questo momento tu non ti debba aspettare chissà quali cambiamenti immediati. Non bisogna essere precipitosi o aggressivi. Bisogna invece trovare dentro di sé la quiete che fa trasparire anche all'esterno la propria mitezza. Soprattutto ci vuole costanza.

Sperare o no in un ritorno, quindi? Forse prima di tutto è arrivato il momento di pensare a te stessa. Indipendentemente da chi ti sta vicino. Di raccogliere le forze e non avere fretta. Di imparare a dare il tempo alle cose di maturare. Forse potrebbe nascere qualcosa di nuovo, di importante, con una persona che non conosci, o forse potrebbe rafforzarsi un rapporto già esistente (o esistito...) visto che il 53 dice anche "la fanciulla viene data in sposa".
Insomma: dai alla vita il tempo di portarti in dono i suoi regali.

Un abbraccio,

Magamagò

mercoledì 17 giugno 2009

Un periodo positivo per una dolce mamma e la sua bimba in arrivo

Cara Simona,

per prima cosa tantissimi AUGURI! :-)
E' un momento speciale questo, e l'oracolo dice che andrà tutto bene.
L'esagramma ottenuto è il 19. Lin - L'Avvicinamento.
Già dal nome dice qualcosa, no?
Insomma, C. è tornato, ti ha chiesto di tornare insieme definitivamente, anche con la bimba.
E poi, nella lingua cinese, "lin" vuol dire "diventare grande". C'è qualcosa che sta crescendo, qualche impresa che sta iniziando (la nascita di una nuova famiglia), è un momento propizio di forza positiva.

E' il tempo della speranza. Il successo è sicuro. Ci sono le condizioni perché tutto vada per il meglio. C'è però bisogno di decisione e perseveranza. La primavera, infatti, non dura in eterno. Bisogna riflettere sui possibili lati negativi o difficili, per essere preparati ad affrontarli.

Insomma: sembra che il presunto padre non abbia in mente di farsi rivedere presto, o perlomeno non voglia influire troppo sulle tue decisioni. A quanto pare l'avvicinamento di C. è positivo e sincero.

L'unica cosa a cui pensare è la costruzione di una nuova solidità di coppia con C., in modo che quando arriverà la bimba si possa trovare all'interno di una situazione tranquilla e serena.
Parlane con lui, cerca di creare una complicità salda tra di voi.
Se ci dovessero essere delle difficoltà, in ogni caso, avrai dentro di te la forza e la profondità necessarie per sostenere te e la tua piccola e per affrontarle nel migliore dei modi.

Un grande abbraccio,

Magamagò

Cosa sarà di noi?

Cara V,

che mi scrivi "sto da quasi 5 mesi con un ragazzo e forse a fine mese nn gli rinnovano + il contratto e dovrà andare via x lavoro..cosa sarà di noi?"

Ho lanciato le monete, e nel tuo caso la situazione sembra stabile, non ancora in mutazione.
E' uscito l'esagramma 61. Chung Fu - La verità interiore, apparso già altre volte oggi, in altri oracoli...
(Sarà mica che l'oracolo vuole dire qualcosa anche a me? :-O)

Beh, vediamo innanzitutto cosa dice a te!
"Gli attributi dei trigrammi sono in perfetta armonia: sopra mitezza, sotto serenità." Il segno ha una sentenza molto favorevole. E' un segno che parla di fiducia, umiltà, solidità e forza.
Insomma, può essere che anche se è una storia giovane, nata da poco, abbia già in sé la forza necessaria per andare avanti senza scosse nonostante un periodo di lontananza. Può essere che l'allontanamento fisico non porti conseguenze negative, perchè c'è qualcosa di saldo nella coppia.
Oppure può darsi che arrivino delle novità, magari un nuovo lavoro nella zona o un rinnovo del contratto, e magari questa persona non dovrà allontanarsi da te.

In ogni caso, ti invito a riflettere su questa questione: dentro di te, quanto credi davvero in questa storia? Sei disposta ad accettare anche momenti di distacco, ne vale la pena? Insomma: è il momento di fare chiarezza dentro di te per capire cosa significa davvero per te questa persona.

Un abbraccio,

Magamagò

Lui nel futuro tornerà tra le mie braccia?

Cara Isoletta,

innanzitutto ricambio l'abbraccio.
La domanda che poniamo all'oracolo non è facile... ma il risultato è interessante.

Anche nel tuo caso si tratta di una situazione che si sta evolvendo. Vediamo come.
Primo esagramma: 17. Sui - Il Seguire.
"Per ottenere di essere seguiti bisogna innanzitutto sapersi adattare."
"Ogni situazione diventa buona soltanto se si è capaci di adattarsi ad essa e non ci si logora con una resistenza inopportuna".

Qui, tu vorresti essere seguita, da lui.
Ma forse ti ritrovi a essere tu colei che segue.
E forse, fai resistenza (anche solo dentro di te) al fatto che se ne sia andato.
Le singole linee ci dicono che "nell'amicizia e nei rapporti intimi bisogna essere prudenti nella scelta. <...> Chi si butta via per accompagnarsi a persone indegne perde la possibilità di associarsi a persone di spirito elevato, che potrebbero aiutarlo ad avanzare sulla via del bene".
E poi, attenzione: le persone che incontriamo non sempre hanno intenzioni sincere. Se ci si abitua a loro fino a non poterne più fare a meno, possono nascere dei problemi.
Bisognerebbe prima di tutto cercare la libertà dentro di sè.

Sicuramente il ragazzo di cui parli è stato importante per te. Ma sei sicura che, se tornasse, sarebbe davvero la cosa migliore? Forse è questa la domanda a cui rispondere, prima di tutto.
Sembra che l'oracolo ti suggerisca di trovare la tua indipendenza, la tua libertà.
E forse, potresti trovare sulla tua strada un "grande saggio", un maestro, un'amica, una zia, chiunque, che ti aiuti nel tuo tentativo di trovare la tua strada.

Insomma: forse tornerà, ma lo farà se nel frattempo tu avrai smesso di seguirlo, e sarai invece diventata qualcuno da seguire.

La situazione si evolve nell'esagramma 61. Chung Fu - La Verità interiore.
Forse, potresti provare ad avvicinarti alla persona che desideri provando a comprendere il suo punto di vista, provando ad abbandonare il senso di solitudine e di attaccamento, provando cioè semplicemente a "sentire" anziché giudicare.

Insomma, non seguire chi fugge. Trova una guida che ti mostri nuove strade. Pensa a coltivare la verità dentro di te, e cerca la via di comunicazione con l'altro solo attraverso la verità. Magari lui tornerà proprio mentre stai percorrendo una strada nuova, affascinante, verso la realizzazione di te stessa!
:-)

Tante richieste! :-)

Ciao a tutte,

sono molto felice di vedere che il blog è piaciuto, e ho ricevuto tante richieste!
Abbiate pazienza che a poco a poco le smaltisco! Purtroppo si deve anche lavorare nella vita :-D

Avviserò ognuna di voi con una e-mail personale quando il suo oracolo sarà pronto.
A presto!

Magamagò

C'è una persona importante vicino?

Ciao chrystalls,

anche nel tuo caso la situazione è in evoluzione.
Le acque si stanno muovendo. E gli esagrammi ottenuti sono OTTIMI, da far pensare che l'uomo/la donna della tua vita siano proprio lì, dietro l'angolo.
O forse già conosci questa persona, e bisogna solo aspettare che tutto si compia.

L'esagramma 64. Wei Chi - Prima del compimento, ci dice che il cambiamento è preparato, come alla fine di un lungo inverno sta per arrivare la primavera. Bisogna però essere prudenti all'inizio, non procedere velocemente! Ci vuole pazienza e ponderazione. Calma e sangue freddo, insomma.
Immagina di essere un equilibrista che cammina su un filo: dall'altra parte c'è la persona che ti aspetta, ma il filo è lungo e ci vuole tempo per attraversarlo. Se ti metti a correre, rischi di cadere.

Da questa situazione, l'evolversi delle cose porta all'esagramma 35. Chin - Il Progresso. "Il segno rappresenta il sole che si leva sopra la terra; è quindi l'immagine del progresso rapido e facile <...>". Tutto va bene. E' come se fossero coinvolte due entità di cui una è in posizione inferiore all'altra: l'entità più forte è generosa, quella più debole ha chiarezza interiore e appoggia quella più forte. Queste due entità possono essere due persone (magari tu e la persona che ti piace) oppure due parti della tua personalità, in ogni caso "Un signore illuminato e un servitore obbediente: queste sono le condizioni necessarie per un grande progresso".
Sta a te capire se ti tocca la parte del signore o quella del servitore. O entrambe :-)

In bocca al lupo,

Magamagò

Quando ci sarà un incontro positivo in amore?

Daniela, single, mi scrive chiedendomi quando ci sarà un incontro positivo in amore.
Speriamo molto presto! :-)
Nel frattempo, l'oracolo ha dato qualche dritta su come vivere questa fase al meglio perché i tuoi desideri si avverino.

Innanzitutto, sono apparse due linee mobili: significa che la situazione non è fissa, che si sta evolvendo, il che è positivo!
Ho ottenuto quindi due esagrammi.
Il primo, il 61. Chung Fu - La Verità interiore. Ti invita a liberare il tuo cuore dai pregiudizi in modo da essere capace di accogliere la verità. "La vita non può essere destata se all'interno non c'è già un germe di vita". Non aspettare che l'amore arrivi dall'esterno: comincia a viverlo dentro di te: l'amore per la vita, per le persone care, per te stessa e per le cose che fai.
Quando dentro di sè il cuore è libero, diventa facile avvicinarsi anche alle persone più chiuse e apparentemente lontane. La via di accesso al cuore degli altri diventa facile, se siamo in contatto con la nostra parte più profonda.

Apriti agli altri con comprensione e benevolenza: mettiti in "ascolto" di chi hai di fronte. Considera ogni incontro importante, perché ogni persona ha qualcosa di speciale dentro di sé.
Agendo in questo modo, ogni incontro potrà portare qualcosa di positivo, di magico. E sarà più facile essere predisposti all'incontro "giusto".

"Dove regna un animo allegro, giunge anche un compagno <...>": apriti al mondo, alla gioia, alla vita. Cerca la libertà dentro di te, segui la tua strada.

Inoltre, il segno sembra consigliarti di non accontentarti di una semplice intimità con chiunque: cerca quella comunanza che si basa sulla rettitudine e sulla costanza, in questo modo sarà così solida da superare ogni cosa.

Il secondo esagramma è il 25. Wu Wang - L'Innocenza (L'Inaspettato). Cosa ci dice?
Non farti guidare, nelle tue azioni, da premeditazioni e secondi fini.
Sii schietta, innocente, naturale. Segui l'istinto infantile, e troverai l'inaspettato.

Se vuoi puoi lasciare un commento!
In bocca al lupo,

Magamagò