venerdì 24 luglio 2009

Durerà la nostra amicizia?

Cara D,

cosa consiglia l'I Ching?
Innanzitutto, credo, di non pretendere che le cose non cambino.
La vita è un continuo fluire, tutto si modifica e scorre... perciò anche questo vostro bel rapporto sicuramente con il tempo cambierà. Non bisogna però prenderla male: chissà come cambierà? Le evoluzioni della vita sono imprevedibili.

Primo esagramma: 56. Lu - Il Viandante.
"Terre straniere e separazione sono la sorte del viandante". La sentenza:
"Il viandante. Riuscita per piccolezza. Al viandante perseveranza è salutare".
Essere cauti e modesti, premurosi con gli altri, frequentare solo persone buone. Questo è ciò che conviene al viandante.

La linea mobile al terzo posto ti avvisa inoltre di non immischiarti in cose che non ti riguardano, non trattare gli altri con distacco, perché in terra straniera si ha bisogno di qualcuno di cui potersi fidare.

Queste parole sono tutte da interpretare. C'è qualcosa nella tua vita che ti fa sentire straniera? Vivi in una città che non è la tua? O forse è qualcosa di più sottile, qualcosa di interiore, che ti fa sentire come un viandante su una lunga strada?
In ogni caso, il tuo destino sembra essere quello di non fermarti, di proseguire.

Anche perché il secondo esagramma è il 35. Chin - Il Progresso.
"Un signore illuminato e un servitore obbediente: queste sono le condizioni necessarie per un grande progresso". Ti senti più signore o servitore? O entrambi insieme? Qualcuno insegnerà qualcosa all'altro e lo guiderà verso il progresso. Cosa potrebbe voler dire?
Magari uno di voi due finirà per innamorarsi e coinvolgerà anche l'altro. Ma questa è solo la prima cosa che mi viene in mente: solo tu sai cosa significa "progresso" all'interno della vostra relazione.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Nessun commento:

Posta un commento